Festa di Aspra: appuntamenti dal 9 al 15 settembre

Dal 9 al 15 Settembre 2014 avranno luogo i festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, patrona di Aspra. Numerosi gli appuntamenti legati alla fede, alla difesa delle antiche tradizioni e alla cultura.

Il programma della festa, che è patrocinata dal Comune di Bagheria e, come ogni anno, realizzata grazie alle energie e al sostegno economico dell’intera comunità asprese, si svolgerà sempre secondo la tradizione con le celebrazioni liturgiche, le processioni e i riti particolari in onore di Maria Santissima Addolorata. Si vivranno in contemporanea alcuni momenti musicali, di gioco e di spettacolo che coinvolgeranno l’intera frazione marinara.

Da segnalare nell’ambito del programma dei festeggiamenti che viene reso noto nel dettaglio, il concerto nel mare di Aspra eseguito dall’ Orchestra Filarmonica Siciliana, che si svolgerà martedì 9 settembre 2014. E ancora mercoledì 10 Settembre a partire dalle ore 21.00 La Festa al Villaggio dei Pescatori con la proiezione del video ”Aspra in Festa 2013 e con lo spettacolo” La notte della Lampara ” un villaggio nella memoria tra musiche danze e poesie a cura di Francesco Maria Martorana.

Momento molto intenso sarà la fiaccolata per la “Pace nel Mondo” e la recita del S. Rosario ( con partenza dal corso Italia) giovedì 11 Settembre a partire dalle ore 21,00. A seguire un momento musicale alle ore 22,00 presso la Piazza C. Colombo con il concerto della banda musicale “P.Mascagni”.

Venerdì 12 Settembre alle ore 21,00 allo scalo di Ponente la performance degli “Around the Jazz quintet” e, a seguire, ” Li varchi a mari” con Francesco Giunta e la partecipazione di Ezio Noto.

Ancora da segnalare domenica 14 settembre a partire dalle ore 15,30 la processione a mare del simulacro di Maria SS. Addolorata. Nella giornata conclusiva di lunedì 15 Settembre il momento culminante con la processione del simulacro di “Maria SS. Addolorata”per le vie del paese alle ore 19,00 e, alle ore 23,00 e il tradizionale e tanto atteso spettacolo finale di giochi d’artificio ” i Fuochi e il Mare” a cura della premiata ditta ”Firework” di Lorenzo La Rosa.

L’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Rosanna Balistreri, manifestando grande soddisfazione per il nutrito cartellone di eventi, così si esprime: “Ringrazio il gruppo organizzatore dei festeggiamenti in onore di Maria SS Addolorata di Aspra in particolar modo il presidente don Vincenzo Battaglia e Salvatore D’Amico presidente della Confraternita, Gerardo Lorenzini presidente della Circoscrizione di Aspra, tutta la comunità asprense che si muove a 360 gradi per organizzare una festa che è l’immagine della devozione e dell’amore per Maria Santissima Addolorata e la manifestazione della grande tradizione della frazione di Aspra.

I Commenti sono chiusi