Mostra fotografica con le “Foto dell’anno FIAF” nella sala Talamucci

Archivio

   SESTO SAN GIOVANNI – Ritorna alla Civica Fototeca Nazionale la foto dell’anno FIAF, manifestazione a carattere nazionale attiva dal 2009 per offrire un’occasione di maggiore diffusione alle immagini singole che partecipano ai Concorsi Fotografici tradizionali. E’ stata presentata giovedì sera nello Spazio Contemporaneo C. Talamucci – via Dante 6 Sesto San Giovanni – MM1 Rondò, con alcuni autori e un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi. La mostra rimarrà aperta fino al 25 novembre.

Durante la serata è stato presentato il libro Hello hero. Mongol rallyCronaca di un viaggio in compagnia dei protagonisti: Francesco Ciranna, Martina Gennaretti, Gaia Mattioli, Stefano Schiaffonati. Il Mongol rally è un viaggio per percorrere la vecchia via della seta, rigorosamente a bordo di un’auto non adatta a farlo, con lo scopo di vivere un’esperienza unica e raccogliere soldi in beneficenza.

Il Regolamento per l’individuazione delle fotografie partecipanti all’assegnazione del titolo è mutato più volte. Nel 2017 il Consiglio Nazionale ha definito una nuova normativa, istituendo, in collaborazione con Oasis e con il patrocinio della Fujifilm Italia, un vero e proprio Concorso riservato a tutti i Soci FIAF entrati in statistica nell’anno di riferimento, nelle sezioni per foto singole (sia stampe, sia digitali).

Il 24 febbraio 2018, a Bibbiena, una Giuria composta da Roberto Rossi (Presidente della FIAF), Fabrizio Tempesti (Membro del Collegio dei Probiviri), Cristina Bartolozzi (Direttrice Dipartimento Annuario e Foto dell’Anno), Antonio Presta (Consigliere Nazionale FIAF, Direttore Dipartimento Giovani) e Maurizio Tentarelli (Rappresentante della rivista Oasis) ha selezionato venticinque immagini di ventiquattro Autori e, fra queste, ha scelto le cinque fotografie finaliste: “Skaters in the square” di Massimiliano Falsetto, “The equilibrist” di Adriano Favero, “Ulula” di Giovanni Frescura, “Licenidi” di Azelio Magini e “Giochi d’acqua” di Giulio Montini. A conclusione dei lavori, la Giuria ha assegnato il titolo di “Foto dell’Anno 2017” a “Giochi d’acqua” di Giulio Montini.
Orari apertura mostra fotografica: sabato e domenica 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.30.

I Commenti sono chiusi