NUOVO INGRESSO IN CDA

Presentiamo Cosimo Zito, neo consigliere di amministrazione

PORDENONE – Nel corso dell’ultima seduta, il Consiglio di Amministrazione ha cooptato la dimissionaria Camelia Vrinceanu con l’entrante Cosimo Zito, che assume il ruolo di consigliere di amministrazione per l’area Bassa Friulana-Isontino-Trieste, al quale vanno gli auguri di un proficuo lavoro.
In Itaca dal 2013, Cosimo Zito si occupa di politiche giovanili e, da qualche mese, è il coordinatore della Bassa Friulana all’interno della sesta area produttiva della Cooperativa Itaca, l’area Politiche Giovanili e Sviluppo di Comunità. Di sé racconta di aver “avuto la possibilità di conoscere meglio il mondo della cooperazione soprattutto grazie ai colleghi che ho avuto la fortuna di conoscere e che operano presso la Comunità Tal Grim di Ronchis. Da diversi anni sono impegnato nel volontariato, dapprima come lettore volontario dopo socio fondatore e volontario di associazioni culturali come “Educalmondo” di cui sono ancora presidente. Si tratta di un’associazione di promozione sociale iscritta all’albo regionale delle associazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia, grazie alla quale ho potuto sperimentarmi nel campo della partecipazione approfondendo formazione ed esperienze anche in Veneto ed in Toscana.
Faccio parte del consiglio direttivo Afds di Carlino dove attualmente risiedo. Prima di entrare in Itaca sono stato operatore dal 2001 di politiche giovanili per l’Ambito Distrettuale di Latisana. La partecipazione è per me un valore estremamente prezioso, tanto che lo utilizzo con parsimonia pur vivendolo intensamente nel lavoro e nel volontariato. Il motivo che mi ha spinto ad entrare nel consiglio di amministrazione è che spero di poter portare in Itaca pensieri, idee, visioni dei colleghi dell’area di Latisana ma soprattutto facilitare lo scambio, la contaminazione tra servizi diversi di Itaca. Sono papà di Angelica e da dieci anni sono in cammino con la mia compagna Natascia”.

I Commenti sono chiusi