Quali farmaci in gravidanza e allattamento?

Questa è una domanda che ogni donna incinta o che allatta si fa. Ebbene il medico di base classico, soprattutto quelli più anzianotti, vi diranno di assumere la classica tachipirina e qualche farmaco contro nausee gravidiche.

In realtà la futura mamma può assumere più di due o tre farmaci. Certo non starò qui a farvi un elenco perché non è compito mio e non è cosa che mi compete, ma vi darò un’importante informazione.

La stragrande maggioranza di noi non sa dell’esistenza di due importanti canali mediante i quali possiamo informarci sulla nostra salute.

Il primo canale è telefonico, è il numero dell’istituto di ricerca Mario Negri di Bergamo, un numero a disposizione 24 ore su 24 in grado di fornirvi tutte le informazioni sui farmaci ed i rischi correlati all’uso in gravidanza o in allattamento. A volte l’attesa può essere davvero lunga ma direi che ne vale assolutamente la pena! Il personale sanitario che vi risponde è composto sia da medici che infermieri assolutamente competenti in materia poiché nel centro si occupano di analizzare gli effetti tossicologici dei farmaci, non solo solo per le puerpere ma, nel caso servisse, anche su anziani o persone con patologie specifiche. I numeri a cui fare riferimento per i vari casi lo trovate nel loro sito. È possibile inoltre recarsi nel loro pronto soccorso per chi fosse della zona dove potranno indagare più approfonditamente il vostro caso.

Mentre il secondo canale è il sito web http://www.e-lactancia.org/ è un sito spagnolo in grado di fornire tutte le informazioni sui rischi correlati all’uso di alcuni farmaci, c’è la possibilità di avere anche la versione inglese, ma tranquille … grazie ai colori verde, giallo e rosso potete facilmente capire se il farmaco in questione può andare bene per voi.

Spero di essere stata utile alle future mamme o chi allatta, molto spesso anch’io ho evitato di prendere molti farmaci, tra cui l’antibiotico perché i medici storcevano il naso, ora basta una telefonata e il gioco è fatto!!!

Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram o su Facebook… Troverete aggiornamenti ogni giorno!!!

I Commenti sono chiusi