Roma città eterna

ROMA (1)

È da ormai tre anni che mi sono trasferita a Roma per l’università, devo dire che all’inizio è stato difficile adattarsi ai ritmi e alla grandezza di questa città, ma poi non si può far a meno di amarla.

Roma capitale del Bel Paese .. Roma città eterna … Roma Caput Mundi … insomma chi più ne ha più ne metta. Da sempre Roma è la meta turistica – culturale più ambita da, non solo europei, ma si può dire, tutto il mondo. Ed io capisco il perché .. La bellezza di Roma è indescrivibile, imparagonabile a nessun altra città , non voglio dire che Roma è la città più bella in assoluto, ma una cosa è certa …  è unica.

Basta ammirare la maestosità del Vittoriano a Piazza Venezia, camminare per pochi metri e scorgere il famosissimo Anfiteatro Flavio ( o meglio Il Colosseo) e poi ancora arrivare al Circo Massimo e fare una capatina alla Bocca della Verità. Per non parlare dell’imponenza di Piazza San Pietro e la magica cupola di Michelangelo e i musei vaticani.. e una passeggiata per i negozi in Via Cola di Rienzo e proseguire per la famosissima Via del Corso,  e ritornerete a casa di sicuro con il portafoglio dimezzato, ma almeno un armadio nuovo di zecca e all’ultimo grido.

Ma la zona più magica di Roma, a mio parere, è il piccolo e quieto quartiere Trastevere … Zeppa di giovani e movida di notte, ma tranquilla e piacevole di pomeriggio. Posto perfetto per godersi un aperitivo tra amici, magari al tramonto. Solo una passeggiata sul Ponte Sisto (vedi foto) o una birretta seduti sulle scale di Piazza Trilussa e ve ne innamorerete.

D’estate forse è ancora più bella, lungo-il-tevere (1)supera ogni immaginazione. È usanza infatti, ormai da diversi anni, aprire piccoli tendoni bianchi (ristoranti, negozietti, stand per giochi) lungo la riva del Tevere, e creare la così detta Estate Romana. Consigliatissima !!

Ma la magia di Roma è ovunque e non basta una semplice guida o una fotografia per farvi provare l’emozione che si ha quando ci si ritrova davanti a opere centenarie come i Fori Imperiali.

Certo, come ogni altra grande città, ha i suoi difetti, come scioperi quasi ogni settimana, traffico impossibile, folle di turisti  in qualsiasi mese dell’anno … ma per una città del genere, si è pronti a sopportare qualsiasi cosa!!

Niente da togliere a quella che considero un po’ mia città, perché nostro capoluogo (ricordiamoci : “Vedi Napoli e poi muori” ) e ovviamente tutte le altre città italiane, tutte ricche di storia e piene di vita. Paesi belli come l’Italia, ce ne sono pochi, ammettiamolo!

 

I Commenti sono chiusi