Ruviano. Volturno, grande risorsa da valorizzare: risvolti inusitati per la mostra fotografica tematica

https://i0.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2018/06/ruviano-volturno-mostra-foto-13-615×410.jpg?resize=615%2C410&ssl=1
Grande successo per la mostra fotografica: “Il Fiume Volturno ieri, oggi, domani“, tenuta nella serata di sabato 23 giugno presso il centro polifunzionale di Alvignanello, amena frazione del comune di Ruviano.

L’evento è stato organizzato dal gruppo dei volontari di servizio civile e della Pro-Loco “Raiano”, in collaborazione con lo storico Michele Russo.

Il vero problema -ha spiegato il noto quanto stimato storico-ricercatore casertano- è che va fatto molto di più da parte dei cittadini, se vogliono sfruttare davvero le risorse del Vulturnus”.

Allora dobbiamo farci venire nuove idee, e coinvolgere anche gli imprenditori locali“.

Valorizzare e tutelare i fiumi in maniera partecipata, mettendo a sistema le risorse territoriali, ambientali, ed umane, nell’ottica di una maggiore sostenibilità.

All’incontro sono intervenuti: il sindaco di Ruviano, Roberto Cusano; il consigliere comunale di Castel Campagnano, Marco Della Porta espressamente delegato dal sindaco Giuseppe Di Sorbo; il consigliere comunale di Piana Monte Verna, Angelo Santabarbara e l’inossidabile presidente delle Pro-Loco del Medio-Volturno, nonché presidente della Pro-Loco “Raiano”, Pasquale Di Meo.

Le opere fotografiche raccontano la storia di un fiume nato da montagne alte e misteriose, che cerca il suo senso in un mare lontano.

Storie di uomini, sorgente di vita, ricordi e racconti di anziani, di battaglie passate e moderni.

Il Volturno, descritto da autori come Stazio, Claudiano, Lucano, Bartolomeo Fazio, a causa della velocità delle sue acque
nelle piene è stato definito Volturnux rapax o Volturnus celer.

Un fiume amato, temuto e spesso domato.

Il taglio divulgativo della mostra, rivolta al grande pubblico ed in particolare alla cittadinanza ed alle scuole, ha lo scopo di contribuire all’acquisizione di una più forte identità culturale del territorio.

Numerosi i cittadini che hanno partecipato all’evento, dimostrando per lo stesso un grande apprezamento.

(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
https://www.teleradio-news.it/2018/06/24/ruviano-volturno-grande-risorsa-da-valorizzare-risvolti-inusitati-per-la-mostra-fotografica-tematica/

I Commenti sono chiusi