Solo efficaci politiche sociali e di prevenzione rendono il territorio più sicuro

Negli ultimi anni le Amministrazioni comunali stanno, in tutta Italia, premendo molto sull’acceleratore securitario. Il comune di Castelnuovo non fa eccezione, come testimonia il grande risalto mediatico che si tenta di dare ad ogni installazione di telecamere nel nostro territorio.
Ma, sebbene l’equazione “più videocamere = maggiore sicurezza” appaia a molti come una certezza granitica, è evidente che le ragioni di questi interventi sono in tutto e per tutto politiche e dimostrano la volontà di puntare su strategie d’impatto immediato che garantiscono facili consensi elettorali, a scapito di interventi di progettazione a livello sociale più a lungo termine.
Come Potere al Popolo Castelnuovo Berardenga sosteniamo che la vera sicurezza la si ottiene con politiche di prevenzione che favoriscano un lavor
o sicuro, un alloggio dignitoso, con la lotta alle disuguaglianze sociali, la solidarietà e l’integrazione tra gli abitanti, con la creazione di spazi di aggregazione giovanili e iniziative culturali inclusive. Di fronte alla mancanza di investimenti e tagli al welfare, alla mancanza di prospettive per le nuove generazioni, non saranno certo deterrenti quali le costosissime telecamere di video sorveglianza a rendere effettivamente più sicuro il territorio.

I Commenti sono chiusi